Sigarette elettroniche: più di un rifiuto elettronico

Negli ultimi anni la vendita di sigarette elettroniche (vape) in Svizzera è notevolmente aumentata. Ogni anno in Svizzera vengono importati dieci milioni di vape. Finiscono per la maggior parte tra i normali rifiuti senza riciclaggio. Questo avviene nonostante le sigarette elettroniche, in quanto apparecchi elettrici, debbano essere smaltite in modo corretto. Le sigarette elettroniche contengono infatti molti materiali riutilizzabili che vanno reintrodotti nel ciclo del riciclaggio. Nello stesso tempo sono però anche facilmente infiammabili e contengono metalli pesanti dannosi per l’ambiente. SENS eRecycling, in collaborazione con i principali importatori e rivenditori, ha quindi sviluppato una soluzione settoriale per lo smaltimento delle sigarette elettroniche rispettoso dell’ambiente. Le vape esaurite possono essere smaltite correttamente e gratuitamente presso tutti i punti vendita e centri di raccolta o per posta con la Vape Recycling Bag.


Come consumatrice o consumatore

Riporta le tue sigarette elettroniche in un punto vendita oppure ordina la Vape Recycling Bag a casa.


Così semplice, così comodo
Nei punti vendita: le sigarette elettroniche vengono ritirate gratuitamente ovunque si possano acquistare. E questo anche se non acquisti nuovi prodotti.

Con la Vape Recycling Bag: ordina gratuitamente la Vape Recycling Bag a casa. Riempi la busta e depositala in modo visibile nella cassetta delle lettere. La Posta provvederà a ritirarla e a riciclarla per te.

Presso i centri di raccolta: le vape esaurite possono essere smaltite gratuitamente anche presso tutti i centri di raccolta SENS.

Così efficiente
Ogni anno in Svizzera vengono importati in media 10 milioni di sigarette elettroniche. Noi vogliamo reintrodurne nel riciclaggio almeno il 50 % insieme ai nostri partner.

Così importante
Ogni sigaretta elettronica contiene litio, nichel, alluminio o rame. Questi materiali sono preziosi e vanno riciclati. Con ogni vape correttamente smaltita salvaguardiamo l’ambiente ed evitiamo che lo smaltimento inappropriato causi incendi o l’inquinamento del suolo e dei corsi d’acqua.

Così gratuito
Il riciclaggio è finanziato attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) che i nostri partner riscuotono sul prezzo di vendita delle sigarette elettroniche. La restituzione è quindi gratuita, perché il riciclaggio è già stato pagato al momento dell’acquisto delle vape.

Smaltimento comodo per posta

Come punto vendita, istituzione o organizzatori

Ordina gratuitamente il nostro materiale di raccolta e informativo contribuendo a mantenere l’ambiente pulito.

In collaborazione con diversi partner SENS eRecycling ha pensato a una soluzione settoriale per lo smaltimento delle sigarette elettroniche rispettoso dell’ambiente.

Con il sostegno di punti vendita, istituzioni di formazione, aziende del settore della ristorazione, organizzatori e altri soggetti interessati, diamo il buon esempio sensibilizzando i consumatori al corretto smaltimento delle vape. In questo modo riduciamo gli incendi che possono svilupparsi a causa di uno smaltimento inappropriato e riduciamo l’inquinamento dell’ambiente.

Cosa posso fare come punto vendita
Come venditrice o venditore di sigarette elettroniche, puoi sostenere la soluzione settoriale in modo davvero semplice diventando un Vape Recycler. Ordina il nostro raccoglitore Vape e le nostre Vape Recycling Bag consentendo ai tuoi clienti di restituire comodamente le loro vape esaurite. Quando vendi sigarette elettroniche, segnala attivamente la possibilità di restituirle rendendo accessibile ai tuoi clienti lo smaltimento rispettoso dell’ambiente.

Cosa possono fare le istituzioni e organizzatori
Anche le istituzioni di formazione, le aziende del settore della ristorazione o gli organizzatori possono ordinare gratuitamente il nostro raccoglitore Vape e le nostre Vape Recycling Bag nonché altro materiale informativo. Questo materiale insegna a non gettare le vape nei contenitori dei rifiuti e contribuisce a rafforzare la consapevolezza del riciclaggio e dello smaltimento sostenibile.

Con la Vape Recycling Bag le sigarette elettroniche raccolte possono essere riciclate in tutta comodità tramite la cassetta delle lettere.


Dossier media sigarette elettroniche

Scaricate qui il dossier media vape

Il dossier media contiene moduli di testo per il vostro sito web o i vostri canali di social media, materiale di immagine per i vostri punti vendita o loghi per mostrare che anche voi siete un “riciclatore di vape”.

Soluzione settoriale per lo smaltimento delle sigarette elettroniche rispettoso dell’ambiente

Con la soluzione settoriale per le sigarette elettroniche in vigore dal 1° luglio 2023, SENS eRecycling offre ai produttori e agli importatori una procedura standardizzata per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento rispettoso dell’ambiente delle sigarette elettroniche. I costi vengono finanziati tramite un contributo di riciclaggio anticipato (CRA), che viene riscosso dal produttore o dall’importatore come importo fisso sul prezzo di vendita. Attualmente il 75 % dei distributori di sigarette elettroniche è affiliato a SENS.

Non siete ancora partner? 
Tutti i produttori, gli importatori o i rivenditori di sigarette elettroniche che non partecipano ancora alla soluzione settoriale hanno la possibilità di affiliarsi qui: SENS Portale


Raccolta e spedizione per posta

Su ordinazione, SENS eRecycling fornisce direttamente ai punti vendita dei partner contrattuali le Vape Recycling Bag e i raccoglitori Vape. I gestori dei punti vendita possono usarli per raccogliere le sigarette elettroniche restituite e inviarle gratuitamente al riciclaggio per posta.

In alternativa, i punti vendita, ma anche i consumatori stessi possono consegnare gratuitamente le loro sigarette elettroniche usate presso un centro di raccolta SENS in tutta la Svizzera.

Anche le consumatrici/i consumatori e le istituzioni, come le scuole e le aziende del settore della ristorazione, possono ordinare gratuitamente la Vape Recycling Bag per sostenere il corretto smaltimento delle vape.


Obbligo giuridico di ritiro ai sensi dell’ORSAE

Data la presenza di una batteria e di una resistenza (coil) che si riscalda elettricamente, le sigarette elettroniche sono considerate apparecchi elettrici e sono soggette all’Ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Di conseguenza, i produttori, gli importatori e i rivenditori in Svizzera hanno l’obbligo giuridico di ritirare tutti i tipi di sigarette elettroniche usate.


10 centesimi di CRA per il riciclaggio

Analogamente ad altre apparecchiature elettriche ed elettroniche, presso i partner della soluzione settoriale i consumatori in Svizzera pagano un contributo per il successivo riciclaggio già al momento dell’acquisto delle sigarette elettroniche. Questo contributo di riciclaggio anticipato (CRA) viene riscosso sul prezzo di vendita e ammonta a 10 centesimi per le sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili nonché per i porta-batteria con batteria, e a 5 centesimi per i porta-batteria senza batteria.

Il contributo di riciclaggio anticipato (CRA) viene riscosso dal produttore o dall’importatore come importo fisso sul prezzo di vendita ed è soggetto a IVA. Non può essere utilizzato come strumento di marketing nella politica dei prezzi.